Yohoo!

In primo luogo, tanti auguri di buon anno nuovo! Personalmente, ho pensato di iniziare bene quest’anno ricordandomi di aggiornare i blog, cosa che spesso non… coff
Fra le varie cose che mi rendono felice, c’è un’occasione che è sempre da me particolarmente apprezzata: quelle in cui riesco a raccattare tanti libri nuovi insieme.
Ho deciso dunque di avviare una rubrica in cui, quando mi ricordo, sproloquiare dei miei nuovi acquisti librari. Sì, quelli nuovi di zecca che non ho ancora toccato e chissà quanto rimarranno in fila d’attesa prima che li legga ah ah. (Quando si hanno brutte abitudini accumulative…)


L’occasione di Raccattamento dei Libri di quest’oggi è stata la festicciola più famosa dell’anno: il Natale. Non so se sia vero che siamo tutti più buoni, ma di sicuro siamo tutti più spendaccioni, io in primis.
Dunque, ecco i librettini belli che ho recuperato fra regali, mercatini dell’usato e Befane moderne:

I’m satisfied

* Magia applicata [Dugal A. Steer, Fabbri Editore]
Giorno della mia partenza verso i più miti lidi sardi, ultimi acquisti che farò a Viterbe per un po’.
Le bancarelle di Natale stanno lì ad aspettarmi.
L’occhio mi cade su una graziosa copertina al centro del banchetto.
Lo apro e lo sfoglio: perdiana, è uno di quei libri con l’edizione fighettina per cui vado pazza.
Il bancarellaio (?) conferma che, se mi mostro disposta ad adottarlo (il libro, non lui) sarà disposto a farmi un mega-sconto.
Tre minuti dopo me ne vado tutta gongolante con una busta, due libri nuovi, quindici euro in meno e molta soddisfazione.
Ecco, questo è più o meno il modo in cui sono entrata in possesso di Magia Applicata. Una storia commuovente, a dir poco. (!)
E’ quel genere di libro che, in teoria, è pensato per i più piccoli, e in realtà è una specie di gioiellino per i materiali ivi raccolti e la cura nell’edizione. Si presenta come un libro di magia scritto da Merlino in persona; è dedicato a tutti i giovani aspiranti maghi. Il libro alterna panoramiche sui diversi tipi di magia (europea, asiatica, sciamanica solo per dirne alcune), effettive pratiche magiche, e suggerimenti per il… ehm… DIY magico (tipo come farsi la tunica, o la bacchetta).
… la cosa divertente è che, a giudicare da alcuni dettagli e come sottolinea certe cose (come la regola del tre), l’autore è effettivamente qualcuno che si è studiato per bene magia/Wicca/paganesimo e sa di cosa sta parlando. Mi ha stupito perché in generale questi libri dedicati ai piccoli parlano di tipi di magia stereotipati, oppure inventati dall’autore stesso, o magari si rifanno solo alle cose da leggenda medievale.
Ci ho trovato varie cose che non conoscevo fra spiriti ed incantesimi di cui approfondirò con piacere <3
L’edizione poi è appunto curatissima, con una raccolta di illustrazioni molto carine, una bella impostazione grafica e tutte quelle cosine che mi fanno impazzire, tipo lettere infilate fra le pagine, bigliettini vari e insomma, ci sono pure gli adesivi alla fine-

Come si può dedurre, questo l’ho effettivamente letto subito, dato che mi ha tenuto buona compagnia per un viaggio in nave. Direi che è un grazioso modo di introdurre il tema della magia ai proprio figlioletti, lol. Ma anche un libro che fa la sua porca figura nelle collezioni dei più grandi, per chi è appassionato di fantasy.

* Miss Peregrine – La casa dei ragazzi speciali [Ransom Riggs, Rizzoli]
Aaah, molto semplice questo. L’anno scorso, proprio in questo periodo, ho visto il film di Miss Peregrine diretto da Tim Burton e l’ho apprezzato alquanto; al che, giustamente, mi sono incuriosita e ho pensato di leggere anche i libri. E sì, il film non era perfetto, ma nel complesso l’ho trovato muy gradevole. E sì, so anche ci sono certe importanti differenze fra libro e film. Ma, beh, da Burton non mi aspettavo proprio una trasposizione fedelissima. x°  Per il momento l’ho solo sfogliato, ma ho visto che al posto delle illustrazioni, il testo è corredato da curiose foto vintage che ritraggono soggetti e fenomeni peculiari. Nelle note in fondo l’autore spiega che a parte ritocchi minori sono tutte foto reali e lasciate così com’erano; l’ho trovato un atto di grande cura da parte dell’autore, e sicuramente adatto a ricreare il mood di questa storia.
Libretto ottenuto come “Befana”.

* Lo straordinario viaggio di Edward Tulane [Kate DiCamillo, Giunti]
Okay, okay. Devo ammettere i miei peccati. Edward Tulane l’ho già letto, non solo, ne posseggo una copia da quel di’.
E quindi? E quindi niente, essendo uno dei miei libri preferitissimi leggetelo anche voi o vengo personalmente a dar fuoco al vostro giardino, quando ho messo gli occhi su questa nuova edizione fighetta che la Giunti ha tirato fuori non ho resistito. Ci sono anche le illustrazioni a colori, dai.
Altra “Befana”~

* Fate dei Fiori, raccolta [Cicely Mary Barker, Fabbri Editore]
Questo era il libretto che presi in compagnia di Magia applicata al mercatino. Avevo spesso visto le illustrazioni di Cicely Mary Barker su Pinterest e me le salvavo sempre in quando: A. sono molto graziose; B. Fra le storie nel mio background lavorativo ce n’è anche una con… tipo… qualcosa che somiglia alle fate… sì, fatine, ecco, diciamo così. E beh, quelle illustrazioni sicuramente mi ispiravano, foss’anche solo per i completi.
Non sapevo nemmeno ce ne fosse una raccolta edita in italiano, ma quando l’ho vista ho capito subito che dovevo accoglierla sui miei scaffali.
Ogni “fata” è ispirata ad una diversa pianta e s’accompagna ad una poesia – sempre della Barker.

* Olga di carta – Jum fatto di buio [Elisabetta Gnone, Salani]
Anche qui, la faccenda è presto detta: avevo letto Olga di carta – Il viaggio straordinario quest’estate (per chi ricorda il mio ultimo post) e ne ero rimasta, come dire, folgorata. Però il titolo, scritto pure con due font diversi, mi sapeva molto di Nome Saga + Titolo del volume, quindi sospettavo ne sarebbe arrivato un altro. Cosa che ben speravo, insomma, era così figo. Ed eccomi esaudita: un giorno entro in libreria ed ecco una nuova avventura per Olga e compagnia. Il libro è più smilzo del primo, ma sono sicura saprà riservarmi le dovute sorprese. e_e

Sentitevi liberi di condividere i vostri personali acquisti o regalini nei commenti, sono pur suggerimenti~