Yohoo!

Questo è un post che ho rimandato per secoli, poi l’avevo cancellato dall’elenco dei post da fare per non ricordo quale misteriosa ma sicuramente ponderata ragione, poi l’ho ritrovato e rimesso nell’elenco di- insomma, fuck it, ho deciso di farlo e basta.

Avete presente la Roccia del Teschio, no? Quel loco dell’Isolachenonc’è dal nome assai caratteristico? Ecco, questa è stata la sua evoluzione.

  • Parentesi culturale

In primo luogo, ci tengo ad informarvi che la Roccia del Teschio non è, effettivamente, LA Roccia del Teschio, ma UNA roccia del teschio: il nome originale era Marooners Rock, ovvero Roccia dei Naufraghi, ed era un simpatico posto dove i pirati lasciavano i marinai insubordinati a morire non appena si alzava la marea. Divenne Skull Rock col film Disney che boh, dato che avevano appianato qualsiasi cosa cupa/dark/creepy del libro originale, avranno pensato che almeno un’ambientazione creepyna a Barrie gliela dovevano.

Ad ogni modo, un po’ di gente là sopra c’è morta di sicuro, e gli scheletri sono finiti in acqua; forse c’è ancora qualche teschio là sotto… e dunque beh, almeno concettualmente, è una roccia del teschio.

Tuttavia, quello che davvero differisce dal film è l’aspetto: l’origine della Roccia del Teschio, infatti, la vuole così.

Dove tutto cominciò

Sì.
E’ uno scoglio.
Niente grotte buie e tenebrose.
La leggendaria Roccia del Teschi è, a tutti gli effetti, un sasso.
#Lol
Che forse boh, non faceva abbastanza paura. Per cui, nel film Disney degli anni 50, si è evoluto così:

Per cui, a giusta ragione, decisero di chiamare una grossa roccia a forma di teschio Roccia del Teschio. Fosse mai che qualcuno avesse sbagliato indirizzo

Potremmo dire che il roccino spiritato sia un po’ parte dell’immaginario collettivo, ormai, quindi molte altre versioni rimangono più o meno simili.
Ad esempio, anche in Once Upon a Time (ABC Studios, ma sempre Disney) la location ha un’aria molto rassicurante:

Quantomeno, hanno migliorato l’apparato di illuminazione. Malcolm ha più gusto per l’arredo del Capitan Uncino Disney.

La cosa divertente è che, nel film Disney, in realtà la Roccia del Teschio è effettivamente rappresentata. La Marooners Rock è descritta come uno scoglietto al centro della Laguna delle Sirene; perciò, logisticamente parlando, la vera Roccia lì sarebbe questa:

Mumble, forse tutto quel lilla rosino gli avrebbe sciupato un po’ l’atmosfera

Poi abbiamo i ribelli. Quelli che vogliono andare contro tradizioni assodate. O che, forse, volevano fare qualcosa di vagamente simile all’originale, così, già che c’erano-
Tuttavia, Hogan nel suo film del 2003 è anche quello che se n’esce con la versione più sborona:

So che sembra un ammasso roccioso con due buchi, ma vi assicuro che è a forma di castello

… Il Castello Nero.
(Raga’, ne abbiamo fatta di strada da scoglio a castello, eh.)
In realtà, però, per quanto possa sembrare il contrario, Hogan è effettivamente il più fedele: il “Castello” dall’esterno viene inquadrato solo una volta (per intero, dico) e ha appunto l’aspetto di un grosso scoglio; soprattutto, il Castello Nero (sempre originali con i nomi <3) è soltanto una cornice. La vera Roccia del Teschio – o meglio, Marooners Rock – si trova all’INTERNO del Castello, ed è effettivamente il punto dove Uncino e Peter hanno il loro ultimo scontro – e Uncino quasi uccide Peter.

Morire sarebbe una grandiosa avventura.

Dico questa qui:

Con tanto di Marooners defunti e teschi, per non far torto a nessuno

Insomma: credo di poter affermare con certezza che la “Roccia del Teschio” sia uno degli scenari di classici che più cambia a seconda dell’autore, arrivando al pubblico sempre in versioni diverse. Avendo fatto una folle escalation da roccetta in mezzo ad una laguna a enorme castello abbandonato mezzo sommerso, poi, possiamo giustamente definirla evoluzione… e quindi, seguendo questa logica, posso anche pronosticare con precisione come sarà la Roccia nel Teschio nel PROSSIMO live action:

Il luminoso futuro

Dopo aver illuminato la vostra giornata con questa panoramica, posso salutarvi!
Bye!